Progetto Erasmus Plus KA2 “Preparons-nous pour le futur”

Saranno realizzati seminari con esperti per orientare gli studenti, facilitare la transizione scuola- mondo del lavoro, agevolare le scelte professionali future dei giovani, favorire l’integrazione nel mercato del lavoro e promuovere l’occupazione. Il progetto, inoltre, intende favorire e promuovere la diffusione di forme innovative di insegnamento/ apprendimento e scambio di buone prassi tra i partner, favorire e promuovere la crescita professionale dello studente sostenendo lo sviluppo delle competenze digitali e delle TIC, favorire l’apprendimento delle lingue straniere, promuovere la conoscenza della diversità culturale, economica, sociale, linguistica, che caratterizza l’Europa per promuovere la solidarietà e la tolleranza, sviluppare preziosi rapporti con partner europei per dare una dimensione europea all’offerta formativa.Durante il primo incontro di progetto tenutosi in Francia, l’Italia ha partecipato in modalità online, collegandosi con i partner di progetto dal nostro Istituto.   Alle attività  di formazione/apprendimento/insegnamento hanno partecipato le docenti Iuso Anna e Giannini Cinzia, con le studentesse della classe  4 A SAS. Durante l’incontro, gli studenti partecipanti hanno presentato la propria scuola con i vari indirizzi di studio e il proprio Paese.Inoltre, la scuola del Paese ospitante, Lycée Briacé France,  ha presentato le diverse Associazioni presenti sul loro territorio, che intervengono a supporto degli studenti al termine dei corsi di studio per favorire loro l’inclusione  nel mondo del lavoro.Ancora una volta, il percorso formativo ha contribuito a favorire e ad accrescere le conoscenze  fra i diversi partner  partecipanti.